giovedì 11 dicembre 2008

THE PDF

Come al solito...in ritardo!!
Tutto quello che ho trovato e capito sul PDF sta qua,visto che l'ho utilizzato raramente.

Cos'è un PDF?
Il formato PDF (Portable Document Format) creato dalla società Adobe® rappresenta lo standard per la distribuzione di documenti elettronici in tutto il mondo. PDF Adobe è un formato di file universale che mantiene tutti i caratteri,la formattazione,i colori e le immagini di qualsiasi documento di origine,indipendentemente dall’applicazione e dalla piattaforma (Word, Excel,Photoshop o altro) utilizzate per crearlo. I file PDF Adobe possono essere condivisi, visualizzati,consultati e stampati da chiunque. E' affidabile...nel Web ad oggi circolano oltre 200 milioni di documenti PDF. Ciò è dovuto alle innumerevoli organizzazioni che hanno scelto questo tipo di formato per acquisire e far circolare informazioni.

Prestazioni dei file PDF
Per il Web,i file più piccoli sono preferibili,dato che la durata di un download dipende dalle dimensioni di un file. I file PDF possono essere ottimizzati in modo da ridurne le dimensioni e creare file dell’80% più piccoli rispetto a un file HTML equivalente. Possono essere "linearizzati" per consentire all’utente di iniziare la visualizzazione di un documento prima che sia stato interamente scaricato. È uno standard aperto,nel senso che chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF. Alcune funzioni consentono agli autori di ampliare l’utilità di un documento...è possibile aggiungere segnalibri,miniature di ciascuna pagina,link interni ed esterni,note per l’annotazione di informazioni e visualizzazioni per ingrandire o ridurre le dimensioni di una pagina (consente all’utente di ottenere un ingrandimento anche dell’800% sullo schermo,senza compromettere la visibilità). E' possibile anche impedire agli utenti di modificare,stampare e/o copiare il contenuto (testo e grafica),tutto questo senza pagare i diritti alla Adobe Systems. Adobe ha un numero elevato di brevetti relativi al formato PDF,ma le licenze associate non includono il pagamento di diritti per la creazione di programmi associati. L’unica condizione imposta da Adobe è di richiedere all’autore del documento di rispettare le impostazioni di protezione del formato PDF.

Vantaggi del file PDF
Il formato PDF è di gran lunga utilizzato dalla gran parte delle case distributrici di software per offrire un manuale interattivo su se stessi. Oggi è possibile anche trasformare un intero libro in PDF,comprendente tutte le sue immagini,conservarlo su un CD e poterlo gestire per una ristampa o una semplice archiviazione da mettere al servizio delle biblioteche. Attualmente infatti,le biblioteche catalogano e custodiscono libri che col tempo,con il continuo utilizzo del pubblico,sono destinati all’usura. Inoltre,un volume su CD,potrebbe essere consultato contemporaneamente da più utenti collegati alla rete di computer interna della biblioteca.

Nessun commento: