lunedì 29 dicembre 2008

PubMed

Partendo dal fatto che non conoscevo e neanche avevo mai sentito nominare PubMed,ho cominciato a girovagare sul sito scegliendo come mia parola chiave: Alzheimer.
Perchè proprio Alzheimer? Perchè purtroppo,ultimamente,questa parola sta circolando in casa mia da quando a mio nonno è stata diagnosticata questa malattia...Ho sentito l'esigenza di saperne un pò di più per cercare di capire cosa gli sta succedendo. Sono apparsi molti articoli che erano interamente in inglese, inglese scientifico,e quindi di difficile comprensione. Da quel poco che ho capito è un «processo degenerativo che distrugge progressivamente le cellule cerebrali,rendendo l'individuo pian piano incapace di una vita normale». Al momento non esiste una cura per l'Alzheimer,ma terapie in grado di rallentare il precesso degenerativo.
PubMed è un sito molto interessante..utile per approfondire molte ricerche...magari prima imparerò meglio l'inglese!!

Nessun commento: